Come aumentare il testosterone e perché bisogna tenerlo alto
Simili effetti si registrano anche nelle ossa, che grazie alle molecole di testosterone aumentano la loro densità, la loro forza ed il loro assorbimento minerale. La vitamina D ha un effetto protettivo sul testosterone, ne limita la conversione in estrogeno. Per farne il pieno stai all’aria aperta, esponiti al sole ed eventualmente assumi un integratore alimentare a base di vitamina D. Oltre a scegliere stili di vita sani e affrontare effetti collaterali di farmaci o condizioni mediche non trattate, si può fare poco per potenziare naturalmente i livellicircolanti. Da un punto di vista generale il trattamento è caratterizzato da un profilo rischio beneficio decisamente favorevole, con rischi limitati ed elevata sicurezza.
- Il testosterone è un ormone sessuale presente nell’uomo e, seppure in livelli molto più bassi, nella donna.
- Le crucifere, ovvero broccoli, cavoli, cavolfiore, cavoletti di Bruxelles riducono l’effetto inibitorio degli estrogeni sulla produzione di testosterone.
- A comprova di ciò si è provato a coadiuvare la terapia antidepressiva classica con la somministrazione di testosterone, questo esperimento ha portato alla luce la capacità dell’ormone di potenziare gli effetti della terapia.
- Si è evidenziato che con livelli bassi di testosterone queste aree hanno una ridotta attività.
- Il testosterone, provoca un aumento delle ghiandole sebacee presenti nel follicolo pilifero e un conseguente aumento del sebo che favorisce il proliferare dei batteri responsabili dell’acne.
Di tutto il testosterone prodotto dal corpo umano soltanto una piccola quota circola nel sangue in una forma libera. All’interno del torrente circolatorio, così come succede per molti altri ormoni, il testosterone si trova legato in gran parte (c.a. 98% negli uomini, 99% nelle donne) a specifiche proteine plasmatiche (Sex Hormon Binding Protein 45% e Albumina 53%) che lo inattivano temporaneamente. In base alle richieste metaboliche una piccola quota di questi legami può rompersi, lasciando il testosterone libero di migrare nelle cellule e regolare la trascrizione genica.
Livelli normali di testosterone in base all’età e il genere
Il HGH Frag 176-191 5 mg Peptide Sciences | SLO-0172 è un ormone steroideo (ormone di natura lipidica) androgeno, prodotto normalmente sia nell’uomo che nella donna. Il testosterone rientra fra le sostanze proibite durante l’attività sportiva agonistica sia in allenamento sia in gara (The 2007 Prohibited List World Anti-Doping Code), il suo uso a fini sportivi viene considerato doping. Il testosterone e l’estradiolo in circolazione “frenano” a monte la produzione di ormone luteo LH, ormone follicolostimolante FSH e l’ormone di rilascio di gonadotropine. Il testosterone è sintetizzato dalle cellule di Leydig nell’interstizio testicolare a partire dal colesterolo. La maggior parte si lega poi all’albumina e al SHGB (sex hormone-binding globulin) ematica. Le molecole di Testosterone prodotte nei testicoli dipendono da un susseguirsi strategico di eventi e di trasformazioni chimiche.
ECCESSO DI TESTOSTERONE
Prima di fare una classificazione in base ai due fondamentali parametri di riferimento che sono, vi ribadiamo, il genere e l’età, ci sembra corretto, in maniera preliminare, analizzare alcuni fattori che riguardano la misurazione del livello di testosterone nel sangue. Il testosterone, prodotto per lo più dai testicoli, dai 30 anni d’età in su inizia a diminuire e con questo si avvia il lento processo di invecchiamento. Ecco i più efficaci, così come suggeriti da Joseph Mercola, medico specializzato in alimentazione e medicina naturale e autore di numerosi libri, tra cui Io non mi ammalo (Macro edizioni) in cui affronta questo tema. Il testosterone alto, il principale ormone maschile, è un ottimo segno per la salute, ecco perché ci si domanda sempre come aumentarlo con l’alimentazione o altre soluzioni. Non tutti lo sanno, ma oltre al benefico effetto di aumentare la libido, un livello alto di testosterone aiuta a mantenere forte la muscolatura, il sistema scheletrico e il sistema circolatorio, cuore incluso. Inoltre, stimola il metabolismo, migliora la concentrazione e la memoria, migliora l’umore e la qualità del sonno.
Testosterone alto
Sottolineeremo le differenze che intercorrono nel valore del testosterone in base all’avanzare dell’età, che si tratti di genere maschile o femminile. Assumi un integratore alimentare per aumentare facilmente i livelli con una soluzione naturale. Nella donna i livelli di estrogeni diminuiscono una volta iniziata la menopausa e ciò rende relativamente alti i suoi livelli di androgeni. Anche la sindrome dell’ovaio policistico (PCOS, dall’inglese PolyCystic Ovary Syndrome) può aumentare i livelli di testosterone.